tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

28/02/14

Pizza ripiena di broccolo calabrese

Buon venerdì oggi per cena pizza ripiena di broccolo calabrese, appena raccolto dall'orto, lardo e olive nere secche, fatte seccare lo scorso novembre.

Per preparare questa pizza ripiena o calzone, come è chiamato da noi in Puglia, ho preparato la pasta di pane (post della ricette) e lasciato lievitare 1 ora.


26/02/14

Differenza tra allergie e intolleranze alimentari

Come avete potuto vedere in questo blog non parlo solo di ricette, ma anche di salute a tavola e dalla natura.

Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di allergie e intolleranze alimentari, ma sappiamo la differenza?
Le intolleranze alimentari che sono aumentate in questi anni sono al lattosio e al glutine (celiachia, che tratterò prossimamente).

Ora vediamo la differenza tra allergie e intolleranze alimentari.

Molte persone tendono, erroneamente, a confondere le allergie con le intolleranze alimentari: i concetti, però, sono molto diversi, nonostante i sintomi connessi siano simili:
- l’allergia è una sensibilità anomala verso una specifica sostanza presente nell’alimento e può causare reazioni gravi come lo shock anafilattico;
- l’intolleranza è invece una reazione infiammatoria che si manifesta nell’organismo dopo un lungo e lento accumulo di sostanze che non tolleriamo.



24/02/14

Saint Honorè

Qualche settimana fa è stato il compleanno di un'amica mi ha chiesto un dolce e conoscendo la sua passione per il cioccolato, i bignè e la pasta sfoglia mi è venuto in mente una sola torta, la Saint Honorè.


21/02/14

Zuppa di fagioli con salsicce

I fagioli un alimento povero ma anche ricco, povero perché viene chiamato anche la carne dei poveri ricco perché ricco di proteine, sali minerali, ecc (vedere post sui fagioli).

Famosi nei film western all'italiana, chi non ricorda Bud Spencer e Terence Hill, i più grandi mangiatori di fagioli, li mangiavano con tanto gusto da far venir voglia anche a chi non piacciono i fagioli.


Nelle sere passate ne abbiamo visto uno di questi film e ci siamo chieste perché non ci facciamo una buona zuppa di fagioli con le salsicce, e per chiudere in bellezza, anche la cotenna.
I tempi sono quelli adatti per queste zuppe e così la scorsa domenica, ma forse anche questa, vista la richiesta, ecco una bella padellata di fagioli.

20/02/14

La Gioia del palato

Come avete potuto constatare io sono molto golosa, in particolare adoro il cioccolato, secondo me è vero che il cioccolato è il cibo degli Dei.

Nei giorni scorsi ho iniziato una nuova collaborazione con le delizie Freddi, tra queste delizie mi ha colpito La Gioia al triplo cioccolato, un soffice pan di spagna a strati farcito di tre tipi di cioccolato e per finire ricoperto di scaglie di cioccolato, e la tortina Moretta al latte macchiato; così ho pensato, da golosa che sono, di preparare una "Gioia per il palato", uno zuccotto di La Gioia triplo cioccolato ripieno di una delicata mousse al cioccolato fondente e come base Moretta al latte macchiato.



17/02/14

Una settimana di dolcezze: Freddi

Buon lunedì a tutti!!!
Incominciamo una nuova settimana con dolcezza e con un po' di carica per ripartire!!!

Oggi vi presento una nuova collaborazione, l’Azienda Freddi.



13/02/14

Frittata di riso

Un'altra ricetta di riciclo.
Molte volte il riso ci avanza, quindi ecco una ricetta buona e facile per poterlo riutilizzare, la frittata.


11/02/14

Spaghetti con le rape Take and Away

Ultimamente mio marito per lavoro mangia spesso fuori, così bisogna preparare qualcosa di comodo, energetico e nutriente, un pasto completo.

Nei giorni scorsi mi sono arrivate le Farine di Molino Pagani, così quale miglior occasione di testare quella per pizze, un mix di farina di grano di tipo “0”, semola rimacinata di grano duro ideale per l'impasto a mano, inoltre nella confezione ci sono anche 2 bustine di lievito, meglio di così.

Mio marito adora la pasta e il pane, qualcosa di salutare ci vuole, le verdure, così ho unito il tutto e ho preparato " gli spaghetti con le rape take and away".


Fiocchetti di Carnevale

Siamo a carnevale e la tradizione vuole che a carnevale ogni scherzo vale, ma c'è anche la tradizione dei fiocchetti di carnevale o chiacchere o crostoli, ogni regione li chiama come vuole, certo però che sono buoni, facili da realizzare.
Ricordo che da bambina mi divertivo a prepararli a casa con mia madre e la super visione di mia nonna, che non mancava mai di dire la sua sulla forma, sulla grandezza, sullo spessore.
Ora mi diverto di più a farla a casa mia da sola o con mio marito e senza supervisione di nessuno.
Non importa la forma, importa che vengano belli croccanti e BUONI.

10/02/14

Torta Moka cioccolato e nocciola

Con le brutte giornate, con pioggia e vento, ci vuole qualcosa che ci tiri un pò su.
E cosa c'è di meglio di un dolce al cioccolato o meglio al caffè.
Così ho preparato la torta che mio marito adora inzuppare nel latte a colazione, la torta moka, con una piccola variente rendendola più gustosa.

Il caffè: Caffè Molinari

La storia del caffè

I ritrovamenti archeologici ci permettono di affermare che l'origine della bevanda denominata caffè, di provenienza mediorientale, risale all'800 dopo Cristo.
I primi riferimenti letterari si devono a Omero che, nel quarto canto dell'Odissea, accenna a una bevanda dalle caratteristiche particolari.
Alcuni storici affermano che il caffè prende il nome dalla regione etiope di “Kaffa” che è l'habitat naturale della specie Arabica.
Il caffè ha avuto un suo primo sviluppo commerciale grazie agli Arabi che tra il 1300 e il 1400 diffondono la bevanda in tutto il mondo musulmano, come valido sostituto di bevande alcoliche che il Corano vietava.
L'affermazione del caffè in Europa si deve invece a Venezia e avviene solo nel 1600.




05/02/14

Le farine: Molino Pagani


In questi giorni ho iniziato una nuova collaborazione con le farine di Molino Pagani.


Io adoro impastare, fare il pane in casa, praticamente da sempre, i miei nonni avevano un panificio pasticceria, quindi sono nata con le mani nella farina.

Coloriamo il carnevale

Ormai è tanto che non penso ai piccoli amici, oggi il disegno da colorare è sul carnevale, libera fantasia ai colori, il carnevale è la festa dei colori.

Buon divertimento!!!!!!



Biscotti al vin cotto e biscotti al cacao

Per chiudere il pranzo in dolcetta con una tazzina di caffè, ma adatti anche per la prima colazione due tipi di biscotti con gli stessi ingredienti o quasi.

Mio marito adora i biscotti al vin cotto di fichi, che da noi in Puglia si chiamano sassanelle, a me invece non piacciono molto, anche se adoro il vin cotto di fichi, così o modifica un pò la ricetta usando il cacao dolce in polvere e latte.

Sassanelle e biscotti al cacao

Penne con broccolo calabrese e pomodorini

Oggi a pranzo un pò di verdura dell'orto casalingo, penne con broccolo calabrese e pomodorini.

02/02/14

Pan del Vescovo

Dopo i cioccolatini pralinati alla nocciola per merenda un altro dolce, una bella fetta del pan del vescovo.
Una torta di cioccolato fondente e nocciole, per tirarci un po' su da una domenica piovosa e triste.


Una torta molto buona, veloce e facile da realizzare.

Patate Duchessa

Come contorno per il menù della domenica le patate duchessa.

Ingredienti:

patate lesse
tuorli d'uovo
noce moscata
burro

Cioccolatini pralinati alla nocciola

La domenica ci possiamo dedicare con più tranquillità alla cucina.
Il menù della domenica è sempre ricco e il dolce a fine pasto non deve mancare.

Oggi cioccolatini pralinati alla nocciola.