tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

16/01/16

Finalmente il mio primo lievito naturale.....

Oggi sono molto contenta dopo un'attesa di 2 settimane il mio lievito naturale è pronto....

Due settimane fa è iniziata l'avventura...
Era da tanto tempo che volevo prepararlo, ma non sono mai riuscita.
Due settimane fa mi sono detta...facciamolo...

Ecco la procedura.....

Ingredienti:
  • 100g di farina tipo00
  • 50ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di miele di acacia La Steccaia Alta 
Procedimento:
  • In una terrina ho impastato tutti gli ingredienti finché non ho ottenuto un impasto liscio e compatto.
  • Dopo ho inserito l'impasto in un vaso, coperto con la pellicola e forata con uno stuzzicadenti.
  • Non avendo una temperatura idonea, circa 25°C, ho coperto il vasetto con un sacco a pelo.
  • Ho lasciato riposare l'impasto per 48H.
  • Trascorso il tempo ho fatto il primo rinfresco, ho preso 100g dall'impasto aggiunto 100g di farina tipo00 e 50ml di acqua tiepida.
  • Dinuovo nel vasetto, coperto e lasciato per altre 48H.
  • Trascorse le altre 48H ho ripetuto lo stesso procedimento di rinfresco e lasciato riposare altre 48H.
  • Successivamente lo stesso procedimento di rinfresco del lievito è stato effettuato ogni 24H, per 5 giorni.
  • Ieri dopo il rinfresco ho provato a vedere se dopo 5-6 ore raddoppiava il suo volume, ed ecco il risultato.....ora è veramente pronto.... 
Se non dovete utilizzarlo tutti i gioni, il livito naturale si può conservare in frigo chiuso in un barattolo, però almeno una volta a settimana deve essere rinfrescato.


Stasera si impasta il primo pane......



Nessun commento:

Posta un commento