tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

11/03/15

Pasta frolla: Bocconcini di frolla allo zafferano

Eccomi con un nuovo appuntamento su cosa realizzare con la pasta frolla, questa volta ho preparato dei bocconcini di frolla allo zafferano.
Naturalmente lo zafferano è quello in pistilli dei miei amici di Civitella, La Steccaia Alta.
La prima volta che li ho mangiati è stato da loro, Renza e nonna Silvana li preparano più grandi, ma a bocconcino....entrano di più nella tazza di latte della colazione....


Ingredienti:
200g di farina
100g di zucchero
100g di burro
1 uovo intero
1 cucchiaino di lievito per dolci
10 pistilli di zafferano puro di maremma bio La Steccaia Alta
acqua q.b.
 
Procedimento:
Il giorno prima di preparare i biscotti far bollire un bicchierino da caffè di acqua, versarla sui pistilli di zafferano, coprire con della carta stagnola e lasciare raffreddare, in questo modo i pistilli rilasciano tutto il loro sapore ed odore.
In una terrina versiamo la farina, al centro della farina aggiungiamo il burro morbido, l'uovo, lo zucchero, il lievito e l'acqua con lo zafferano.
Incominciamo ad impastare dal centro e poi piano piano incominciamo ad incorporare la farina, se necessario aggiungiamo un po' di acqua fredda, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Avvolgiamo la pasta frolla con un panno e la mettiamo in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo prendiamo la pasta frolla dividiamola a pezzetti, con le mani allunghiamo, un pezzetto per volta, fino ad ottenere una corda di pasta dallo spessore di un dito e tagliamo dei pezzetti lunghi 2cm,
 
adagiamoli su una teglia da forno rivestita di carta da forno distanti da loro 1cm,
inforniamoli a forno caldo 160°C per circa 15 minuti, devo essere ben dorati.

Ecco i nostri bocconcini di frolla allo zafferano....


Ottimi a colazione, con il tè del pomeriggio o come dolcetto dopo pasto accompagnato con un bicchiere di vermentino, Flamary, dell'azienda Ricci.


 Buona preparazione.....

Nessun commento:

Posta un commento