tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

24/04/14

Il mondo del tè, degli infusi, delle tisane, degli orzi e degli espressi: Union-Jack Meridiani



Una nuova collaborazione, oggi la salute in una tazza...di tè Union-Jack Meridiani ovviamente...


Da oltre 15 anni Union-Jack Meridiani seleziona ed offre le miscele più pregiate e ricercate provenienti dai diversi angoli del mondo.
Un impegno che nel corso degli anni ha maturato la capacità di comprendere ed anticipare le esigenze di mercato senza mai trascurare qualità dei prodotti ed attenzione al servizio.
Sfumature di sapori, ma di profumi, colori, forme e ritualità che vengono  proposte a chi desidera avvicinarsi a culture conosciute solo superficialmente attraverso il piacere del gusto.

Una sola tazza per scoprire nuovi mondi geografici, ma anche nuovi mondi interiori che sorso dopo sorso cambieranno la classica visione di tè e caffè da sempre considerate bevande povere e di veloce consumo.

Il tè rivendica a pieno titolo il privilegio di essere una delle bevande più antiche e consumate sulla terra, seconda solo all'acqua con cui si prepara e vanta una storia che si fa risalire a 5.000 anni fa anche se le sue origini sono avvolte nel mistero

Secondo la leggenda cinese, l'imperatore Chen Nung, detto il Divino Mietitore per l'impulso da lui dato all'agricoltura, era così fiscale per il rispetto dell'igiene che non beveva altro che acqua bollita e aveva ordinato ai propri sudditi di attenersi allo stesso precetto.
Un giorno, nell'anno
2737 a.C., mentre l'imperatore era seduto a riposare all'ombra di un albero di tè selvatico, una leggera brezza fece cadere alcune foglie di tè all'interno dell'acqua messa a bollire e essa aveva assunto un invitante color oro. La curiosità prevalse e il grande imperatore assaggiò per la prima volta la deliziosa bevanda chiamata poi tè. Dopo averla bevuta si sentì preso da un benessere indicibile e volle conoscere meglio l'albero che aveva prodotto quella foglia meravigliosa e benefica, favorendone così l'uso e la coltivazione. Ecco nascere l'uso del Tè.

La storia ufficiale fa risalire l'uso del tè come bevanda ai primi secoli della nostra era e ne possiamo dividere le tecniche di preparazione in tre scuole: quella del tè bollito; quella del tè sbattuto e infine quella del tè infuso.
In precedenza le foglie della pianta, chiamata Tu, erano raccolte e ridotte in poltiglia fino a formare degli impiastri da applicare sulle parti doloranti per alleviare i dolori reumatici. Queste tre scuole del tè sono significative delle epoche in cui esse prevalsero e che corrispondono alle dinastie cinesi Tang, Sung e Ming.

Il tè è giunto in Europa nel 1632.
Tè due semplici lettere che racchiudono un mondo fatto di gusti, sfumature colori e popoli; un mondo in cui una tazza di tè può voler dire la chiusura di un contratto o il momento massima di meditazione.
Una piccola parola alla quale è doveroso attribuire molteplici significati per giungere comunque all’unica vera essenza: ritrovare nella natura la nostra vera ed unica natura.

Preparare un buon tè
- La quantità di tè: di solito si dice sia sufficiente 1 cucchiaino per una tazza, ma in base al tipo di tè è possibile ridurre o aumentare la dose per equilibrare la corposità.
- La teiera: esistono svariati tipi di teiere realizzate con materiali differenti, dettaglio importante perché le teiere di terracotta, ad esempio, conservano il sapore del tè che viene infuso in esse. Si consiglia pertanto di cambiare teiera in base al tipo di tè che si prepara se non si vuole alterare il sapore originale. Dopo ogni utilizzo comunque, la teiera dovrebbe essere soltanto risciacquata, e quindi non lavata con detersivi. Le teiere in ceramica, metallo o porcellana invece non assorbono gli aromi.
- La qualità dell'acqua: si consiglia di scegliere l'acqua dolce con un basso contenuto di minerali. Sarebbe anche preferibile far bollire l'acqua in un bollitore dedicato alla sola bollitura perché eventuali sapori di cibi in precedenza cotti potrebbero contaminarne il gusto.
- La temperatura dell'acqua: la regola d'oro è di non usare mai acqua bollente nel tè. L'acqua dovrebbe raggiungere la temperatura massima di 70° C per i tè verdi e quella di 85°/ 90° C per i tè neri.
- Il tempo di infusione: è fondamentale rispettare i corretti tempi di infusione che variano tra i tè verdi e quelli neri. Un'infusione prolungata sviluppa una sapore amaro che copre il vero aroma, una troppo veloce invece un tè piatto ed insapore. In linea di massima i tè neri richiedono 3/5 minuti, mentre i tè verdi 2/3 minuti. Solitamente è comunque indicato nell'etichetta il tempo di infusione del tè che si sta preparando Per uno sviluppo completo degli aromi, si consiglia di coprire sempre la teiera con il coperchio di modo che i profumi non escano.
- Zucchero e limone?
I puristi sconsigliano l'aggiunta di altri ingredienti al tè. Sia il limone quanto lo zucchero coprono le sfumature di gusto e rovinano la bevanda.

Tè verde
Il tè verde è un tipo di tè composto esclusivamente da foglie di Camellia sinensis (o Thea chinensis) che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione. Il tè verde è molto più di una semplice bevanda. Può essere considerato come un vero e proprio medicinale naturale. Le popolazioni del Giappone lo sanno bene e da secoli lo utilizzano per via delle sue proprietà benefiche, che nel corso degli anni hanno ricevuto sempre più conferme da parte della scienza.
I suoi principali benefici per la salute:
- Antibatterico naturale: Il tè verde è un antibatterico naturale. La sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti. Le sostanze contenute nel tè verde sono in grado di contrastare l'azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans. Studi scientifici hanno confermato l'azione benefica del tè verde contro i batteri che possono causare problemi dentali. Bere tè verde potrebbe aiutare a prevenire la carie.
- Antiossidanti: Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Gli antiossidanti sono necessari al nostro organismo per rallentare l'invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative.
- Tumori della pelle: secondo uno studio medico, il tè verde è in grado di proteggerci contro i tumori della pelle. Il tè verde contiene una sostanza benefica in grado di colpire direttamente le cellule malate e di contrastare in modo efficace la malattia. Il composto chimico dall'azione soddisfacente viene chiamato EGCG, epigallocatechina gallato.
- Dimagrire: Il tè verde è considerato un alleato benefico contro l'obesità e i chili di troppo. Nel tè verde ci sono alcune sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità dell'organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l'assorbimento dei grassi introdotti con l'alimentazione.
- Diabete: Il consumo di tè verde potrebbe essere utile nella prevenzione del diabete. L'EGCG, epigallocatechina gallato, una sostanza contenuta nel tè verde, contribuisce a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue. In questo modo l'organismo ha a disposizione maggiori energie per contrastare il senso di affaticamento. L'EGCG migliora l'utilizzo dell'insulina da parte del nostro corpo, evitando l'irritabilità e arginando il desiderio di compensare il senso di affaticamento con l'introduzione di cibi poco salutari.

Tè nero
Corposo, deciso e corroborante. Questi sono solo alcuni degli aggettivi che spesso si usano per descrivere il tè nero. Tuttavia esistono infinite variabili dovute a provenienza, tipo di lavorazione e tipo di conservazione che risulta difficile accomunare in un'unica descrizione il tè nero. In via generale si può comunque dire che questo è un tè completamente ossidato. L'ossidazione è il processo attraverso il quale i fluidi cellulari delle foglie entrano in contatto con l'ossigeno. Questo determina non solo l’oscuramento della foglia da verde a marrone (da qui la denominazione "nero"), ma anche maggiore robustezza in aroma e sapore rispetto al tè verde. Le piantagioni di questo tipo di tè nero si trovano principalmente in Asia, ma anche in Sud Africa, Kenia ed Argentina e possibile la coltivazione. In ogni caso le migliori regioni produttrici sono la Cina, l'India e lo Sri Lanka. É stato provato recentemente che il tè nero aiuta a vincere una gran quantità di disturbi fisici grazie agli antiossidanti contenuti superiore rispetto alle altre varietà. Ma la qualità più importante del tè nero è la protezione che esso assicura alle arterie. I benefici del tè nero derivano dall'alto contenuto di flavonoidi, potenti antiossidanti presenti anche in altri cibi, come le cipolle e il vino rosso. Queste sostanze impediscono l'ossidazione delle lipoproteine di bassa densità LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo che si deposita sulle arterie. Tuttavia, per ottenere un effetto positivo è necessaria un'alta concentrazione di flavonoidi ed il tè nero ne contiene circa 4000!  

Tè bianco
Tè bianco, come altri tipi di tè, proviene dalla pianta Camellia sinensis, in questo caso solo germogli e le foglie di tè più giovani fanno parte della selezione.
Il Tè bianco è rimasto in gran parte sconosciuto al di fuori della Cina e l'Oriente fino a tempi recenti. Ora, grazie al rinnovato interesse per il buon e alle notevoli scoperte sui suoi benefici per la salute, in tutto il mondo si beve e si godono i benefici del tè bianco. Tuttavia il tè bianco richiede grande attenzione e sforzo per produrlo.
I germogli che andranno a formare il tè bianco sono selezionati con la massima cura possibile durante il raccolto. Non c'è raccolta nei giorni di pioggia o di gelo. Il Tè bianco può essere scelto soltanto per un breve periodo ogni anno, il che lo rende raro e prezioso. È con l’inizio della primavera che il tè bianco offre il meglio di sé. Solo gli esperti sanno quel è il momento migliore per separare i germogli e le foglie argentee. I germogli e le foglie sono poi cotte a vapore e lentamente asciugate. A differenza del tè nero o verde, il tè bianco non si arrotola, è solo leggermente ossidato, diventando così tra i tè meno elaborati. Questo spiega i suoi potenti benefici sulla salute.
Tè bianco può essere utilizzato per prevenire diversi tipi di cancro, come quello al colon, prostata e stomaco. I Flavonoidi, una classe di antiossidanti, inibiscono la crescita delle cellule tumorali e impediscono lo sviluppo di nuove.
Gli studi dimostrano che il tè bianco rende il sangue maggiormente fluidificante e migliora la funzione delle arterie. Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna ed a mantenere una buona salute perché fornisce al nostro organismo le catechine, un altro gruppo di antiossidanti, i quali riducono l’azione del colesterolo. Ricordiamo che il colesterolo è un particolare tipo di grasso ed è necessario per la salute. Però esiste sia il colesterolo buono che colesterolo cattivo, e il tè bianco aumenta l’apporto del colesterolo buono. Questo aiuta a prevenire l'indurimento delle arterie e blocco del flusso sanguigno. Poiché riduce la pressione sanguigna e l’azione del colesterolo cattivo, LDL, il tè bianco costituisce un ottima difesa per il nostro cuore e per il sistema circolatorio. 

Tè oolong
Forse ancor più del tè verde e di quello nero, il tè Oolong è un tè di difficile classificazione. E’ infatti un tè semi fermentato e ciò vuol dire che il processo di ossidazione viene interrotto in corso d’opera. Lo si può quindi considerare a metà tra un tè verde ed un tè nero, ma a seconda dell’intensità di ossidazione si avvicina più alle caratteristiche dell’uno o dell’altro. Può quindi offrire sapori freschi e vivaci come un tè verde o infusioni forti e corpose come un tè nero. Le foglie di Oolong hanno una colorazione variabile tra il bruno ed il verde ed una forma irregolare che può essere lunga, corta oppure contorta in palline. L’infusione crea una miscela decisamente particolare in cui è possibile ritrovare le note floreali di lilla, gardenia e gelsomino. Le migliori piantagioni destinate a questa produzione provengono da Formosa (l’attuale Taiwan), ma si possono trovare buone coltivazioni anche in Cina. È ricco di calcio (che fa uscire l’adipe dalle cellule rendendolo più facilmente eliminabile), potassio (drenante), magnesio (anti fame nervosa), sodio, fosforo, zinco e vitamine: un cocktail di principi attivi che fa dimagrire, ritarda il processo di invecchiamento, rafforza il sistema immunitario e in più combatte i radicali liberi. Inoltre, riduce l’assorbimento dei grassi e fa bruciare più calorie, migliora il funzionamento del cuore e la circolazione sanguigna. Il suo contenuto di teina stimola le attività cerebrali e quello di tannino  ha un salutare effetto calmante per stomaco e intestino irritati. E poi, la presenza di vitamina C contribuisce a rafforzare la microcircolazione contrastando ritenzione idrica e cellulite, mentre la presenza di clorofilla depura, ringiovanisce e contrasta il rallentamento metabolico. E in più, il tè regala benessere e serenità.
E tutto questo, a zero calorie!

Nel sito Union-Jack avete un’ampia scelta per ogni gusto.



Infusi 
Numerose sono le combinazioni che gli infusi offrono grazie anche all’enorme varietà di frutta presente in natura. Le miscele più classiche sono quelle ottenute dai frutti di bosco, che assaporate magari davanti ad un caminetto, rievocano soggiorni alpini.Azzardati, ma quanto mai originali risultano gli infusi ottenuti dall’unione di frutti di bosco e frutta esotica; dissetanti e sicuramente indicati ad un consumo freddo nei mesi estivi, gli infusi a base agrumata.



Mangia & bevi
La capacità di riprodurre fedelmente in tazza tutte le sfumature della frutta, è la caratteristica principale degli infusi di frutta. Purtroppo l’infusione rappresenta l’unico modo per gustare gli innumerevoli sapori degli ingredienti. Per coloro che si son stancati di poter “mangiare” solo con gli occhi le fragole o i lamponi alla base di un infuso, sono arrivati i MANGIA & BEVI, miscele di pura frutta intera senza Karkadè ed erbe. Questo permette di poter mangiare anche ciò che s’infonde. La preparazione di una gustosa bevanda è la stessa di quella degli infusi di frutta.

Ecco qui di seguito alcuni consigli:

• Per realizzare o guarnire dolci, gelati e budini
• Per realizzare conserve di frutta del tutto particolari
• Lasciata macerare sotto spirito
• Unita a cereali e corn flakes, crea la base ideale per una veloce colazione con il latte o yogurt.

Tisane
Fin dagli albori l’uomo ha sempre cercato di far tesoro delle piante che trovava in natura per curare i leggeri stati di malessere. Fortunatamente la tradizione si è tramandata e così anche ai nostri giorni ci si serve di tisane d’erbe o fiori per aiutare il nostro corpo a trovare il giusto equilibrio. Quella più popolare è la camomilla, ma anche le varie combinazioni di anice, finocchio, melissa o valeriana possono servire come alleviante. Le migliori tisane si ottengono indiscutibilmente da un attento processo di preparazione della miscela.
Molto importante è il processo di sminuzzamento delle erbe (fresche o secche) a cui Union-Jack pone particolare attenzione: questo processo, infatti, agisce sulla capacità degli elementi di rilasciare i propri principi attivi. L'equilibrio, inoltre, delle miscele è fondamentale per ottenere una buona tisana: in una tisana di più erbe l'omogeneità tra le parti è fondamentale, sia nelle quantità sia nella composizione delle parti scelte per l'infuso, il decotto o la macerazione.

Rooibos
Di recente si è diffuso il consumo del rooibos, un cespuglio originario del Sudafrica dal gusto delicato e leggermente vanigliato.
Il rooibos è ricco di minerali come il ferro, il potassio, lo zinco, il manganese ed è perciò da considerarsi un ottimo integratore.
E’ privo di teina, caffeina e zuccheri e di conseguenza di controindicazioni.

Caffè agli aromi
La base degli espressi aromatizzati è una miscela di caffè provenienti dalle migliori piantagioni del Sud America e dell’India. E' un caffè unico per la sua intensità aromatica, la sua corposità e la sua dolcezza. La tostatura è leggermente scura per facilitare l'aromatizzazione.


Orzi agli aromi

Il caffè d'orzo è una bevanda ottenuta con orzo tostato e macinato. È particolarmente indicata come sostitutivo del caffè specie per chi ha difficoltà nell’assumere bevande ad alto contenuto di caffeina. L’orzo ha un elevato potere nutrizionale, un’alta digeribilità ed è riconosciuto come ottimo tonificante per l’intestino. Grazie al suo gusto delicato, è possibile aromatizzarlo con svariati prodotti naturali ottenendo così invitanti bevande prive di caffeina.

Sale da tè
Le miscele della linea TBREAK offrono un’occasione unica per assaporare appieno le irresistibili sfumature dei più raffinati tè e dei ricercati infusi di frutta. In una veste moderna e pratica si fondono l’eleganza ed il piacere del gusto. I nostri filtri si avvalgono di un innovativo concetto rivolto ai consumatori dei giorni nostri. Il pratico modo di preparazione è una buon biglietto da visita!
Ma i cultori del tè non si fermano alle apparenze. Per questo le 17 differenti referenze hanno un’offerta qualitativa superiore alla media, grazie alla combinazione di ingredienti scelti per sviluppare al meglio il sapore.
Tutto questo ad un unico prezzo: il tempo.
Per gustare la bevanda infatti, è consigliabile lasciare in infusione la bustina 3/5 minuti.
Il tempo necessario per farsi inebriare dai vapori del tè e lasciarsi trasportare dalla fantasia nella Cina di Marco Polo.

Accessori
Scegliere il tè o il caffè per la giusta occasione è tanto importante quanto la scelta delle tazze o delle teiere nei quali prepararli. Non è una pura questione di estetica, ma è un'attenzione particolare al dettaglio che permette la preparazione di una bevanda unica. Viaggiando alle diverse latitudini si scoprono tazze o teiere che diversamente svolgono la stessa funzione adattandosi alle esigenze o ai cerimoniali delle tradizioni locali. Ecco quindi che quelli che sembrano semplici accessori, in realtà sono complessi mezzi per creare il perfetto momento di pausa.

Ora vi descrivo quello che gentilmente mi hanno inviato per assaggiare, mi hanno dato la possibilità di scegliere i miei preferiti tra tutti i loro prodotti.

GUNPOWDER TEMPIO DEL CIELO: Tè cinese di prima qualità essiccato in tamburi rotanti. A seguito della rotazione le foglie di assumono la caratteristica forma di palla. L'aroma è dolce, morbido e leggermente affumicato.
Ingredienti: tè verde cinese
Da degustare la mattina, il pomeriggio e la sera.
Degustazione: pomeriggio / dopo pasti

FONTE DI LUNGA VITA: La leggenda narra che i frequentatori del pozzo di un tempio buddista godessero di una salute invidiabile. Il motivo? Nel pozzo cadevano le bacche rosse delle piante che circondavano il tempio rendendo l’acqua miracolosa. Da qui la fama delle bacche di goji che in questa miscela arricchiscono i prelibati sapori di aronia, ananas, papaya e mirtilli.
Ingredienti: pezzi di mela, pitahaya, olivello spinoso, aronia, bacche di goji, aromi, acido tartarico, pezzi di kiwi e papaya, pezzi di ananas (con zucchero e acido citrico), mirtillo, mirtillo rosso.
Ideale per l'estate e l'inverno.
Note di sapore: bacche di goji/frutta
Stagionalità: estate/inverno

FRAGOLA & KIWI: I pezzettini di fragola uniti a quelli di kiwi sono una gioia non solo per la bocca ma anche per gli occhi. Una miscela fresca e gustosa che addolcisce ogni momento di relax.
Ingredienti: ibisco, rosa canina, mela, scorze d’arancia e limone, pezzi di fragola (2%) e kiwi (2%), aromi.
Ideale per l'estate e l'inverno.
Note di sapore: mela/cannella/uvetta
Stagionalità: inverno

INCANTESIMO: Strana e apparentemente azzardata l’unione tra il sapore esotico di ananas e papaya e quello aspro/dolce di lampone e ciliegia. Una miscela che incanta per le sue svariate sfaccettature di gusto e per i suoi colori accesi.
Ingredienti: Ibisco, pezzi di mela, pezzi papaya e di ananas, uvetta, ciliegie, rosa canina, aromi, lamponi.
Ideale per l'estate e per l'inverno.
Note di sapore: ananas / lampone / ciliegia / papaya/ mela/ rosa canina
Stagionalità: inverno/ estate

MONDO DI FIABA: Incanta e stupisce come le migliori favole: questa combinazione unisce i più gustosi frutti di bosco creando un’infusione dolce e saporita. Il giusto lieto fine per le giornate invernali!
Ingredienti: Uva, uva passa, fiori di ibisco, sambuco, lampone granulato, mirtilli, pezzi di fragola, aromi.
Ideale per l'inverno.
Note di sapore: frutti di bosco/uva/fiori di ibisco
Stagionalità: inverno

ROSSO DI SERA: Così come recita un antico adagio popolare, il rosso serale dell'infusione di ribes e mirtilli che si spera possa essere di buon auspicio per il nuovo giorno.
Ingredienti: bacche di olivello spinoso, coccola di sambuco, barbabietola, ibisco, ribes, aromi, mirtillo, mirtillo rosso, pezzi di fragola.
Ideale per l'estate e l'inverno.
Note di sapore: ibisco/ribes/mirtillo
Stagionalità: inverno/estate

ISOLA DEL TESORO: Dorati cubetti di ananas. Scorze di cocco bianche come l’avorio. Arancioni pezzi di papaya che ricordano il topazio.Un vero tesoro di frutta a portata di bocca!
Ingredienti: acini d’uva; cubetti di cocco; pezzi di aloe vera, cubetti di ananas, pezzi di papaya e di pitahaya; arancia tangerina granulata; aromi naturali.
Ideale per l'estate e per l'inverno.
Note di sapore: ananas/ papaya/ cocco
Stagionalità: inverno/ estate

PECCATO DI EVA: Così come la prima donna, nessuno può resistere alla tentazione di addentare le grandi fette di mela che arricchiscono questa miscela. Mango e datteri contribuiscono poi a rendere più gradevole il sapore dell'infusione.
Ingredienti: pezzi di mela, cubetti di mango (con zucchero, cloruro di calcio, acido citrico), uva sultanina, physalis, cubetti di dattero (con farina di riso), aromi.
Note di sapore: mela/ datteri/cannella
Stagionalità: inverno/ estate

CIOCCOLATO: I sapori forti del cioccolato aromatizzano un caffè di base leggermente scura dando vita ad una miscela dolce e golosa.
Ingredienti: caffè 100% Arabica macinato per moka, aroma di cioccolato (4%).

ORZO VANIGLIA: Orzo tostato in polvere con estratto naturale di vaniglia. Una delicata tentazione!
Ingredienti: orzo tostato macinato, aroma naturale di vaniglia (2%).

Vi farete inebriare dai profumi sin dal loro arrivo, appena aperta la confezione di arrivo si è sprigionato un profumo incredibile, le confezioni sono accattivanti con un’immagine bellissima e la descrizione del prodotto frontale con un carattere molto elegante, non vedo l’ora di poterli assaggiare freschi questa estate e calde in inverno.

Ottime in ogni stagione per il loro apporto di vitamine e sali minerali, in estate integriamo quello che perdiamo con la sudorazione, nei periodi freddi ci servono per aumentare le difese immunitarie e affrontare meglio il freddo.

Buon Tè a tutti…..

Nessun commento:

Posta un commento