tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

28/12/17

ReOlì...vogliamoci bene...mangiare senza colesterolo...

Prima di presentarvi nuove ricette vi voglio far conoscere uno dei protagonisti, un prodotto che vi aiuterà ad avere piatti buoni però più leggeri ma soprattutto più salutari.

Io, come credo tante di voi, ama la pasta frolla, la pasta brisèe, la pasta sfoglia, le briosce...giusto per citare alcune pietanze dove l'ingrediente principale è il burro...😋

Ma pensate che possiamo ottenere la stessa consistenza, la stessa qualità e bontà senza il burro ma con l'olio extra vergine di oliva!!!!
No, non è possibile, mi direte, il burro serve per dare la friabilità alla pasta, l'olio è liquido...
...Invece da oggi esiste anche l'olio extra vergine di oliva solido...

L'azienda che vi presento oggi, produce olio extra vergine di oliva solido ma non solo anche l'olio di semi di girasole solido...

L'azienda è Reolì di Corigliano Calabro, Cosenza, in Calabria.



L'azienda ReOlì produce spalmabili a base di oli di alto pregio, valorizzando su scala industriale una ricerca universitaria italiana e brevettati a livello mondiale.

Come sappiamo il burro, strutto, margarina, non sono molto salutari, contengono una alta percentuali di colesterelo, 215mg il burro, contro 0 dell'olio extravergine di oliva.

Il burro e lo strutto sono di origine animale, dunque i vegetariani e i vegani non lo utilizzano, sono derivati del latte, quindi gli intolleranti al lattosio non li possono utilizzare...😀

ReOlì a pensato anche a loro, l'olio extravergine di oliva e l'olio di girasole solidi vengono loro in aiuto.
ReOlì realizza prodotti 100% vegetali che, per composizione e proprietà nutrizionali, rappresentano un’alternativa salutare ai prodotti spalmabili vegetali (margarine, mèlange, grassi e miscele di grassi da spalmare) ed animali (burro e strutto) presenti in commercio.

Ma come si può ottenere la solidità di questi oli?
L'innovativo processo produttivo degli spalmabili Reolì è stato studiato e brevettato dall’Università della Calabria.
Le materie prime di Reolì sono olio extravergine di oliva (o di semi di girasole) e burro di cacao, due tra le più pregiate materie prime nel panorama degli oli vegetali.
Queste ingredienti pregiati, grazie all’innovativo sistema studiato in collaborazione con i ricercatori del laboratorio di Reologia dell’Università della Calabria e brevettato a livello mondiale, vengono resi solidi come il burro senza alterarne le caratteristiche e senza modifiche chimiche.

Il prodotto che ne risulta è simile al burro nell’aspetto e nelle proprietà meccaniche (Reolì può essere usato per sostituire in modo completo burro e margarine) ma molto più leggero e delicato: infatti il contenuto di grassi saturi è di molto inferiore rispetto al burro, mentre rimangono inalterate le caratteristiche salutari riconosciute dell’olio extravergine di oliva o di semi di girasole.






Descrizione tecnica del processo di produzione dei prodotti Reolì
La tecnica produttiva adottata per l’ottenimento degli spalmabili Reolì si basa sull’impiego di emulsionanti di origine vegetale e palm free in grado di sviluppare un reticolo cristallino idoneo ad incrementarne la consistenza dell’olio fino a renderlo semi-solido.
Tutto avviene senza alterare chimicamente il prodotto, ma con un procedimento fisico che si chiama organogelazione e sfrutta le proprietà termodinamiche e reologiche per produrre una “rete” fisica che costringe l’olio a cristallizzarsi.
Quello che si ottiene è un’emulsione a base d’olio d’oliva e  olio di semi di girasole a consistenza controllata.

Il processo, basato su meccanismi di tipo fisico, non determina alcuna ricombinazione chimica degli acidi grassi presenti negli oli lavorati, ne variazioni nelle caratteristiche organolettiche dei prodotti finiti rispetto agli oli di partenza.
Nel nuovissimo stabilimento è stato realizzato un impianto innovativo a ciclo continuo, automatizzato in tutte le sue fasi operative e dotato di apparecchiature sviluppate ad hoc per la realizzazione industriale della tecnica di strutturazione degli oli vegetali descritta.

Reolì dispone anche di un sistema di stoccaggio degli oli e di una linea di lavorazione-prodotto operanti in asettico sotto battente di gas inerte (azoto).

I prodotti Reolì sono stati sottoposti ad accurati studi in diverse aree di analisi:
- Studi reologici per la determinazione delle proprietà meccaniche;
- Studi di shelf life;
- Studi fisiologici/nutrizionali per la valutazione degli effetti derivanti dall’assunzione dei grassi Reolì sull’aumento del grasso addominale;
- Analisi chimiche specialistiche;
- Test applicativi in prodotti dolciari e di panificazione.

Gli spalmabili Reolì sono prodotti 100% vegetali ottenuti da olio extra vergine d’oliva o di semi di girasole, al 60%, con aggiunta di burro di cacao, presentano proprietà meccaniche, aspetto e versatilità analoghe a quelli del burro di latte vaccino o delle margarine vegetali e possono essere impiegati in maniera del tutto sostitutiva a quest’ultimi.
Reolì Extravergine
Olio Extra-Vergine d’oliva (60%), acqua, burro di cacao, emulsionanti (mono e di-gliceridi degli acidi grassi di origine vegetale anch’essi palm free), sale, vitamina E.


Privo di:
- lattosio
- colesterolo
- glutine
- senza olio di palma
- senza grassi idrogenati
- senza coloranti
- senza aromi aggiunti
- senza ogm

Valori nutrizionali 100g
Valore energetico     711 Kcal/2923 KJ
Grassi     79 g
Di cui acidi grassi saturi     21g
Acidi grassi monoinsaturi     49g
Acidi grassi polinsaturi     7 g
Carboidrati     0g
Di cui Zuccheri     0g
Proteine     0g
Sale     0,12g
Vitamina E     11 mg (92% VNR*)
Reolì Girasole
Il gusto delicato dell’olio dei semi di girasole per rendere ogni ricetta fragrante e vellutata.

Olio di semi di girasole (60%), acqua, burro di cacao, emulsionanti (mono e di-gliceridi degli acidi grassi di origine vegetale anch’essi palm free), sale, vitamina E.


Privo di:
- lattosio
- colesterolo
- glutine
- senza olio di palma
- senza grassi idrogenati
- senza coloranti
- senza aromi aggiunti
- senza ogm

Valori nutrizionali 100g
Valore energetico     711 Kcal/2923 KJ
Grassi     79 g
Di cui acidi grassi saturi     18g
Acidi grassi monoinsaturi     33g
Acidi grassi polinsaturi     25 g
Carboidrati     0g
Di cui Zuccheri     0g
Proteine     0g
Sale     0,12g
Vitamina E     11 mg (92% VNR*)

*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento


Come abbiamo visto per ottenere l'olio d extravergine di oliva e l'olio di girasole solidi serve aggiungere del burro di cacao alimentare, cos'è il burro di cacao alimentare?

Il burro di cacao alimentare è il grasso naturale contenuto nel frutto del cacao.
Ottenuto per pressatura delle fave di cacao, torrefatte e sbriciolate, ha un gusto neutro, è naturale al 100% ed è ricco di acidi grassi.
Ha un punto di fumo decisamente più alto del burro o dell’olio extravergine di oliva, per cui è più sano rispetto ai tradizionali grassi da cucina.
Caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche
Il burro di cacao è uno dei grassi più stabili noti, contenente antiossidanti naturali che prevengono l'irrancidimento e gli danno una durata di 2-5 anni di immagazzinaggio.
Il burro di cacao, di colore giallo chiaro, si solidifica sotto i 20 °C e fonde all'incirca alla stessa temperatura presente nel cavo orale.
È poco untuoso al tatto e ha caratteristiche aromatiche gradevoli, molto simili a quelle del cacao. Per essere un grasso ha delle caratteristiche insolite, quali la durezza e la fragilità.

Il burro di cacao è ideale anche in cucina in usi diversi poiché ha un alto punto di fumo (230 °C contro i 160 °C del burro ed i 210 °C dell'olio extravergine d'oliva), non contiene colesterolo e, derivando dal cacao, è un burro vegetale.

Le Fave di cacao, raggiunta la maturazione ideale, vengono raccolte a mano e macinate a pietra. Quindi la pasta di Cacao viene spremuta a freddo a circa 35/38° per produrre il pregiato Burro di Cacao.

I principi attivi del burro di cacao: 
- Fonde a 35° C circa  
- Non è oleoso  
- E' 100% Criollo  
- Contiene polifenoli e flavonoli   
- Ha proprietà antiossidanti 
- Aiuta a combattere le infiammazioni  
- Aiuta il sistema immunitario 
- Aiuta a ridurre il rischio di malattie coronariche  
- Favorisce il benessere cardiovascolare 
- Può ridurre il rischio di carie

Il Burro di Cacao, ha diversi valori nutrizionali che apportano benefici al nostro corpo, in particolare la Vitamina E e il Magnesio.

Valori nutrizionali 100 grammi
Calorie 884
Energia: 3701 KJ
Grassi 100 g    
- Acidi grassi saturi 60 g    
- Acidi grassi polinsaturi 3 g    
- Acidi grassi monoinsaturi 33 g    
Colesterolo 0 mg    
Sodio 0 mg    
Carboidrati 0 g    
Fibra alimentare 0 g    
Zucchero 0 g    
Proteine 0 g    
Omega 3: 100 mg
Omega 6: 2800 mg
Vitamina E: 1,8 mg
Vitamina K: 24,7 mcg
Colina: 0,3 mg
Fitosteroli: 201 mg

ReOlì prodotti per non rinunciare a ciò che ci piace....
ReOlì adatto a tutti e per tutti...
A presto con le ricette...👋
 

Nessun commento:

Posta un commento