tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

08/05/15

Frittura di carciofi e....... NOVITA' fave fresche..... (pastella senza uova)

Eccomi qua....finalmente sono tornata a scrivere sul mio blog.
Mi è mancato molto e mi siete mancati tutti voi....ma vi ho seguito dal telefonino, ho visto le vostre buone ricette.

Con la bella stagione il lavoro aumenta, quindi meno tempo da dedicare al blog, purtroppo....
.....Ma oggi torno con una ricetta sfiziosa con i carciofi e le fave del mio orto appena raccolti.......

Una bella frittura, leggera e croccante di carciofi e......NOVITA' fave fresche....



Ingredienti:
semola per frittura Casillo
acqua frizzante fredda q.b.
10 carciofi
fave fresche
sale fino
olio di semi per frittura
1 cucchiaio di strutto



Procedimento:
Iniziamo: prepariamo la pastella, in una terrina versiamo la semola per frittura Casillo e poco alla volta aggiungiamo l'acqua frizzante fredda, mescoliamo con una frusta bene per non far formare grumi, la pastella non deve essere nè troppo liquida nè troppo densa, deve avere la consistenza di una crema.
Mettiamo l'olio in una padella con un cucchiaio di strutto, per avere una frittura più croccante, farlo riscaldare.

Nel frattempo puliamo e tagliamo a spicchi i carciofi, immergiamoli nella pastella e poi nell'olio caldo, lasciamoli dorare da entrambi i lati, scoliamoli e adagiamoli in un piatto rivestito da un foglio di carta pane, perchè assorbe meglio l'olio in eccesso, spargere un pizzico di sale.

Sgranare le fave, immergerle nella pastella e con l'aiuto di un cucchiaio adagiamole nell'olio, lasciamole dorare da ambo i lati, le scoliamo, le poniamo sul piatto ricoperto con la carta pane e le cospargiamo con un pizzico di sale.



Servirle calde....

Una bontà....croccanti.....profumate....

Da provare....Buon Appetito.....



P.S.Le fave fresche fritte sono state una novità, ho voluto provare a friggerle, in Puglia si friggono le fave, ma quelle bianche secche.

Nessun commento:

Posta un commento