tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

03/02/15

Aloe Vera: Allergie e Apparato respiratorio

Oggi è una giornata di pioggia, freddo....ideale per stare in casa al caldo con la stufa accesa....

Il post di oggi non è una ricetta, ma come la natura ci aiuta a stare meglio.
Mesi fa avevo parlato dell'aloe vera, delle sue proprietà, come coltivarla in casa e avevo anticipato che avrei parlato in maniera più dettagliata delle singole proprietà....quindi oggi parlerò come aiutarsi con l'aloe per le allergie e problemi dell'apparato respiratorio.

Allergie
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un incremento vertiginoso, in particola modo nei bambini, di reazioni allergiche e le cause sono molte, ma principalmente si può affermare che lo stile di vita e l’alimentazione sono le cause principali.
Molto spesso l’alimentazione moderna porta a consumare i prodotti “molto lavorati” che apportano sempre meno principi nutritivi indispensabile all’organismo per lavorare adeguatamente, poi se a questo si aggiunge che viviamo sempre più “stressati” e l’inquinamento ci mette anche al sua parte capiamo che siamo molto vulnerabili.

L’Aloe Vera aiuta a chi soffre di allergie perché agisce direttamente sul sistema immunitario, che è il responsabile delle allergie in quanto non riconosce le sostanze dannose da quelle non dannose, che grazie l’acemannano modula il sistema immunitario aumentando la tolleranza verso gli allergeni.
Con l’assunzione di gel fresco o stabilizzato di aloe vera è possibile quindi aiutare il nostro organismo a superare i sintomi allergenici.

Per le allergie cutanee il gel di Aloe Vera riesce ad alleviare il prurito in alcuni casi doloroso della zona colpita da allergia, l’applicazione una crema a base di gel di aloe vera o in alternativa anche il gel estratto dalla foglia, nel caso avete a disposizione una pianta di aloe vera, direttamente sulla zona interessata, tutte le volte che desiderate affinché il prurito non si calma.
Per un azione completa antiallergica, assumere il gel di Aloe Vera puro, quotidianamente, la mattina o la sera, aiuta a combattere le sostanze nocive.
Iniziare con il prenderne un cucchiaio da cucina potrebbe già essere sufficiente.

ATTENZIONE: Vi ricordiamo sempre che chi è soggetto ad allergie deve sempre consultarsi con un medico prima di assumere qualsiasi prodotto a base di gel di Aloe Vera, onde evitare problematiche di intollerabilità, perché 1% della popolazione è allergica all’Aloe.

 

Asma
Sempre più persone ed in particolar modo i bambini negli ultimi anni hanno questo disturbo che è strettamente legato all’inquinamento dell’aria che respirano.
L’Aloe Vera attraverso il suo gel è un valido aiuto nella cura e prevenzione di attacchi di asma sia attraverso una bevanda a base di gel puro che attraverso l’aerosol a base di estratto di Aloe.

Assumere 2 cucchiai da cucina di succo puro di gel d’aloe vera per 3 volte al giorno per almeno 2 mesi, può risultare un valido ausilio nella prevenzione.




AVVERTENZA Le informazioni fornite su questo blog sono di natura generale ed a scopo puramente divulgativo, e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari, abilitati a norma di legge.


Nessun commento:

Posta un commento