tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

27/12/14

Mini Panettoni allo Zafferano e Cioccolato

Buongiorno a tutti, come avete trascorso il Natale?
Io dedicandomi alla preparazione dei dolci e piatti tradizionale di Natale....

Prima di Natale ho pubblicato la ricetta del panettone economico di mia nonna, per il pranzo di Natale ho apportato delle leggere modifiche alla sua ricetta realizzando dei mini panettoni allo zafferano e cioccolato fondente da utilizzare prima come centrotavola e poi come dolce.....

Ingredienti:
700kg di farina  Manitoba 

300g farina tipo 00
3 uova intere
150g zucchero
2 cubetti di lievito
100g burro
2 cucchiaini di sale fino
succo e scorza grattugiata di 1 arancia
50g cucchiai di miele millefiori (la Steccaia Alta)
10 pistilli di zafferano puro di Maremma (la Steccaia Alta)
Acqua q.b. (Sant'Anna Mia)
100g di cioccolato fondente
2 cucchiai di limoncello

Gli stampi:
Stampo pirottini HappyFlex 
Piatto  Dedra 3 scomparti Ecobioshopping

Procedimento:
La sera prima della preparazione dei panettoni far bollire un bicchierino da caffè di acqua (Sant'Anna Mia) mettere in infusione 10 pistilli di zafferano puro di maremma (la Steccaia Alta) chiudere il bicchiere con carta di alluminio e lasciare tutta la notte in infusione.


Lavorare 125ml di acqua (Sant'Anna Mia) tiepida con 300 g di farina tipo 00 , lievito e 2 cucchiaini di zucchero.
Fare un panetto e lasciarlo lievitare finché non raddoppia di volume.

Nel frattempo lavorare tutti gli altri ingredienti, versare la farina manitoba in una ciotola, aggiungere lo zucchero, le uova, il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, sale, limoncello, acqua tiepida (Sant'Anna Mia) se necessario, miele millefiori (La Steccaia Alta), l'acqua con lo zafferano.
Lavorare bene tutti gli ingredienti.
Fare un panetto omogeneo.
Trascorso il tempo di lievitazione del primo panetto lo uniamo al secondo e impastiamo bene, infine aggiungiamo il cioccolato fondente spezzettato. 


Lasciamo lievitare finché non raddoppia il volume.


Dividere l'impasto  nei pirottini Happyflex.
Fare una croce e lasciare lievitare per circa 12 ore.



Prima di infornare mettere su ciascun panettone dei pezzettini di burro.
Infornare in forno caldo a 180°C per 30 minuti, coprite la superficie con carta da forno, per non far bruciare la superficie.


Dopo adagiati su un piatto Dedra 3 scomparti (Ecobioshopping) e farciti uno spolverizzato con zucchero a velo, con caditi a listarelle di buccia di arancia e limone (comprati dalla mia amica Francesca della az. Stella e il grillo) ed infine con ganache al limoncello.



Belli, buoni e soffici ......


Nessun commento:

Posta un commento