tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

18/06/14

Visjam: confetture di qualità



Nuova collaborazione Visjam, confetture con tanta frutta, poco zucchero e senza conservanti.



La storia di Vis ha inizio nel 1982 quando i fratelli Visini, possessori di un’azienda agricola situata nel cuore delle Alpi, ottennero un abbondante raccolto di mirtilli, more e lamponi.
Da qui nacque l’idea di affiancare alla tradizionale commercializzazione della frutta fresca la realizzazione di prodotti genuini e conservabili, come le confetture e le marmellate.


Nel corso degli anni la qualità, la genuinità e la bontà delle confetture Vis conquistarono il mercato italiano ed estero tanto che la struttura iniziale (circa 500mq²) non fu più sufficiente a soddisfare la crescente domanda.

Si resero, per questo necessarie, delle opere d’ampliamento strutturale ed impiantistico, che interessarono soprattutto le zone di produzione e di stoccaggio, fino ad avere una capacità produttiva di 28.000 vasi di confettura al giorno.


Forte di tali successi, l’azienda ampliò il proprio assortimento affiancando alla prima linea di confetture, che ogni anno si arricchiva di nuovi gusti, la linea interamente dedicata ai gusti del sottobosco (al 70% di frutta) e le confetture da agricoltura biologica.

Utilizzò, poi, il know-how acquisito nel corso degli anni per la realizzazione di altre specialità a base di frutta: l’assortimento fu così completato da torte al grano saraceno, bisciola, frutta sciroppata, frutta in grappa e mostarda.

La Vis è simbolo di elevata qualità, fiducia e competenza.
Chiave del successo è stata la costante attenzione ai bisogni del consumatore, che ha portato oggi alla realizzazione di alcune linee di prodotti dedicati ai clienti più esigenti: una linea di SALSE DOLCIPICCANTI, destinata a chi vuole creare abbinamenti molto particolari, e una linea di SPECIALITA’ BIOLOGICHE DI FRUTTA che regala il piacere autentico dei profumi e dei sapori della natura.

La loro missione e i loro valori:
1- offrire solo prodotti genuini e di alta qualità;
2- utilizzare solo materie prime altamente selezionate e controllate;
3- rendere felici i clienti comprendendone i bisogni;
4- stimolare le potenzialità del personale;
5- sviluppare rapporti collaborativi con i fornitori;
6- considerare l’ambiente un patrimonio comune impegnandosi quindi a non danneggiarlo.

Prima di descrivere le marmellate e le confetture della Vis, vediamo la differenza tra marmellata e confettura e le origini.
Anche se nella consuetudine si usa il termine marmellata per tutte le creme cotte a base di frutta, una direttiva comunitaria la definisce una mescolanza densa di polpa e succo di soli agrumi; invece le conserve preparate con altri tipi di frutta o verdura, ottenute dalla lenta cottura della frutta con una sostanza zuccherina (zucchero bianco, di canna, miele o altro), si chiamano confetture. Marmellate e confetture fanno parte dell’alimentazione dell’uomo fin dall'antica Grecia.
L’origine del nome marmellata deriva dal portoghese "marmelo", ovvero mela cotogna.
Si sa dal ricettario romano attribuito ad Apicio, e risalente al IV-V secolo dopo Cristo, che già i Greci usavano bollire le mele cotogne (in greco melimelon, mela di miele) con il miele, per ottenere una conserva.
Altri documenti attestano l'esistenza delle marmellate nel Medioevo, e la stessa preparazione della frutta veniva utilizzata anche nel XVI secolo dai conquistatori spagnoli in America.

Confetture

Le confetture Vis sono speciali perché vengono realizzate abbondando nella frutta e riducendo al minimo l’aggiunta di zuccheri.
La frutta utilizzata proviene dalle migliori coltivazioni italiane ed europee e viene accuratamente selezionata e controllata.
Per garantire un prodotto di qualità utilizzano solo frutta intera e non polpe o puree. La produzione avviene in piccoli lotti a basse temperature al fine di permettere la totale conservazione delle proprietà organolettiche (aroma, colore e pezzatura) caratteristiche della frutta.

Le confetture Vis sono attualmente disponibili in sei linee, ognuna delle quali realizzata per soddisfare le particolari esigenze della clientela, a cui Vis è sempre attenta.

- Linea Natura e Tradizione: "Natura e Tradizione" rappresenta la linea top della gamma Vis.
L'alta percentuale di frutta soddisfa anche i palati più raffinati, sorprendendoli con aromi e sapori unici.
I vasetti, dalla forma semplice e dalla veste grafica esclusiva, vengono commercializzati attraverso una rete di negozi selezionati.

- Linea Poesie di Frutta: “Poesie di Frutta" è la linea di confettura extra di Vis largamente dedicata ai sapori del sottobosco, frutti che da sempre caratterizzano la produzione dell'azienda.
Ogni gusto è un'autentica esperienza per il palato: la delicatezza dei lamponi, l'intensità dei mirtilli, la dolcezza della crema di marroni.
La linea moderna del vaso esagonale sottolinea ulteriormente la raffinatezza di queste confetture.

- Linea Natura Golosa: La linea di confetture "Natura Golosa" si riconosce per il tradizionale vasetto tondo con un elegante copritappo in carta serigrafata.
Alle tradizionali confetture pesca, albicocca e fragola si affiancano gusti nuovi e ricercati come sambuco e ribes rosso.

- Linea Bio: Bio Vis è nata come risposta dell’azienda all’elevata richiesta di prodotti biologici.
La linea è stata realizzata da Vis con tanta frutta selezionata (60%) e zucchero in quantità moderata (50%), ma utilizzando solo materie prime di origine biologica.
Questa confettura è certificata da BIOAGRICERT (ente certificatore riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole) che controlla che in nessuna fase della coltivazione, della lavorazione e dello stoccaggio vengano impiegati fitofarmaci o altri prodotti di sintesi chimica, il tutto secondo quanto previsto dal reg. CEE 2092/91. 

- Linea Light: Più Frutta Light è la linea di confetture che Vis ha dedicato a tutte quelle persone che devono seguire un'alimentazione particolare ed a coloro che amano mantenersi in forma.
Queste confetture sono molto innovative per diverse ragioni: per cominciare sono SENZA ZUCCHERO AGGIUNTO, hanno SOLO 57 KCAL  per 100g ed infine sono prodotte solo con frutta intera di prima scelta nei quantitativi più elevati.

- Confettura monoporzioni: La linea delle monoporzioni è stata introdotta per far fronte alle richieste del settore alberghiero, ma, visto il suo successo, è stata ben presto inserita nella rete di vendita tradizionale.
La particolarità di queste confetture sta nell'elevata percentuale di frutta (55%), nel moderato apporto di zucchero (zuccheri totali 49 per 100gr di prodotto) e nelle modalità di confezionamento: vengono, infatti, proposti sia caratteristici vasetti in vetro che pratiche vaschette in alluminio.


Salsa Dolce Piccante: gusto Mela Cotogna
Nelle Salse DolciPiccanti Vis si può trovare il connubio perfetto tra il dolce della frutta ed il piccante della senape  e per questo sanno rendere ogni piatto una vivace esperienza per il palato.
Per renderle veramente speciali vengono usate solo la frutta di qualità più elevata e  metodi di lavorazione artigianale che garantiscono il rispetto delle regole ed i lunghi tempi della canditura tradizionale.



Miele
Il miele Vis proviene solo da apicoltori Italiani altamente qualificati così da offrire al consumatore un prodotto d’elevata qualità.
Una buona parte del miele proviene da arnie Valtellinesi e il restante da ottimi apicoltori del Nord Italia.
Per mantenere inalterate le eccellenti proprietà nutritive vengono utilizzate solo tecniche di lavorazione dolci, in particolare il miele non viene sottoposto ad alcun procedimento di pastorizzazione o di ultra-filtrazione.
Il risultato finale è un alimento unico, particolare e con un alto potere energetico.



Specialità alla frutta
Le Specialità Vis nascono dalla volontà dell’azienda di proporre modi nuovi e piacevoli di consumare la frutta.
Il segreto di queste specialità sta nella scelta della migliore frutta in pezzi che, immersa in sciroppi o in spiriti, garantisce un’osmosi perfetta di aromi e profumi.
Ne risultano, quindi, dei prodotti delicati ed armoniosi quali frutta sciroppata, frutta in grappa, prugne al vecchio Sassella e Mostarda di frutta.
Le specialità alla frutta sono ottime gustate da sole o utilizzate per farcire e decorare con fantasia molte prelibatezze dolci o salate.


Dolci e creme
Vis, azienda che fonde perfettamente tradizione ed innovazione, propone una gamma di dolci e creme nate dalla volontà dell’azienda di spolverare l’antico ricettario valtellinese e di soddisfare le esigenze del consumatore moderno.
Partendo, quindi, dai tradizionali valori di genuinità e qualità Vis ha realizzato una gamma di prelibatezze che vanno dalle gustose torte al grano saraceno ai dolcissimi marron glaceès, dalla tradizionale bisciola alle nuovissime creme della linea Natura e Tradizione.
I dolci vengono realizzati ancora oggi con metodo artigianale utilizzando solo ingredienti semplici e naturali, così da ottenere dei prodotti buoni, genuini e molto raffinati.
Le creme sono prodotte utilizzando tanta frutta autunnale e limitando l’aggiunta di zuccheri, così che è possibile assaporare il gusto della mandorla o della nocciola.


Insaporitore
Dalla volontà di riscoprire antichi sapori Valtellinesi nasce l’idea di introdurre nell’assortimento Vis, anche prodotti che non sono a base di frutta.
Per cominciare è stato lanciato dall’azienda un insaporitore proveniente dalla tradizione grosina: la pesteda.
Essa viene prodotta con procedimento artigianale, utilizzando un mix di spezie ed erbe aromatiche.


Mi hanno gentilmente inviato da assaggiare e creare ricette gustose:

- Bio albicocca
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: kJ 869.3 / kcal 204.6 Grassi: 0.2g Carboidrati: 50g Proteine: 0.7g
Termine minimo di conservazione (mesi): 24
Peso netto: 340g
Ingredienti biologici: Albicocche, zucchero di canna, gelificante (pectina), succo di limone
Frutta utilizzata: 60g per 100g
Condizioni di conservazione ed impiego: Conservare in frigorifero dopo l’apertura e consumare entro alcuni giorni.
Indicazioni particolari: Il prodotto può essere consumato dai celiaci. Non contiene allergeni.


- Light amarena
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: 240 kJ / 57 kcal Grassi: 0.2g di cui acidi grassi saturi 0.0g Carboidrati: 24.9g di cui zuccheri 6.8g, polioli 18.1g Proteine: 0.7g Sale: 0.05g
Termine minimo di conservazione (mesi): 24
Peso netto: 210g
Ingredienti: Amarene, edulcoranti: sciroppo di maltitolo ed eritritolo, acqua, gelificante (pectina), edulcorante: sucralosio
* contiene in natura zuccheri * un consumo eccessivo può avere effetti lassativi
Frutta utilizzata: 70g per 100g
Condizioni di conservazione ed impiego: Conservare in frigorifero dopo l’apertura e consumare entro alcuni giorni.
Indicazioni particolari: Il prodotto può essere consumato dai celiaci. Non contiene allergeni.


- Natura e Tradizioni frutti di bosco
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: 796 kJ / 188 kcal Grassi: 0.3g di cui acidi grassi saturi 0.0g Carboidrati: 43g di cui zuccheri 40g Proteine: 0.7g Sale: 0.03g
Termine minimo di conservazione (mesi): 24
Peso netto: 360g
Ingredienti: Frutti di bosco (mirtilli, uva spina, lamponi, ribes rosso, fragole) in proporzioni variabili, zucchero, gelificante (pectina)
Frutta utilizzata: 75g per 100g
Condizioni di conservazione ed impiego: Conservare in frigorifero dopo l’apertura e consumare entro alcuni giorni.
Indicazioni particolari: Il prodotto può essere consumato dai celiaci. Non contiene allergeni.


- Natura golosa pesca
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: 796 kJ / 188 kcal Grassi: 0.3g di cui acidi grassi saturi 0.00g Carboidrati: 43g di cui zuccheri 40g Proteine: 0.7g Sale: 0.03g
Termine minimo di conservazione (mesi): 24
Peso netto: 400g
Ingredienti: Pesche, zucchero, gelificante (pectina), succo di limone
Frutta utilizzata: 65g per 100g
Condizioni di conservazione ed impiego: Conservare in frigorifero dopo l’apertura e consumare entro alcuni giorni.
Indicazioni particolari: Il prodotto può essere consumato dai celiaci. Non contiene allergeni.


- Poesie di frutta ribes rosso
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: 796 kJ / 188 kcal Grassi: 0.3g di cui acidi grassi saturi 0.0g Carboidrati: 43g di cui zuccheri 40g Proteine: 0.7g Sale: 0.03g
Termine minimo di conservazione (mesi): 24
Peso netto: 340g
Ingredienti: Ribes rosso, zucchero, gelificante (pectina)
Frutta utilizzata: 70g per 100g
Condizioni di conservazione ed impiego: Conservare in frigorifero dopo l’apertura e consumare entro alcuni giorni.
Indicazioni particolari: Il prodotto può essere consumato dai celiaci. Non contiene allergeni.


- Dolce Piccante mela cotogna
Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Energia: KJ 1212.7 / kcal 285.4 Grassi: 0.2g Carboidrati: 70g Proteine: 0.9g
Termine minimo di conservazione (mesi): 18
Peso netto: 120g
Ingredienti: Mele cotogne candite 54%, zucchero, sciroppo di glucosio, aroma: senape, antiossidante: anidride solforosa
Frutta utilizzata: 54g per 100g
Condizioni di conservazione ed impiego: Conservare in luogo fresco e lontano dalla luce.
Indicazioni particolari: Il prodotto può essere consumato dai celiaci. Contiene allergeni: anidride solforosa.


Visjam confetture naturali come fatte in casa...


Nessun commento:

Posta un commento