tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

26/10/17

Crema di castagne...

Buongiorno a tutti è tanto che no postavo una ricetta ma in questi giorni ho approffittato delle belle giornate e sono andata a raccogliere un po' di castagne...50Kg in tre giorni...meravigliose...

Quindi cosa fare con tutte queste deliziose castagne, per conservarle?
Prima cosa una buonissima crema...da spalmare...una delizia...😍😍😋😋


Ingredienti:
Castagne
zucchero
acqua
vanillina o stecca di vaniglia

Procedimento:
1. Lavare e bollire le castagne, io ho bollito 5,450Kg, vista la dimensione piccola delle castagne, dalla bollitura far cuocere per 15 minuti.
2. ora bisogna sbucciarle, il lavoro più lungo di tutta la preparazione, per togliere più velocemente la buccia e la pellicina le castagne devono essere calde, quindi scolate le castagne poco alla volta lasciando le altre nell'acqua calda.

3. Pesiamo le castagne, le mie sbucciate pesavano 3 Kg, quindi possiamo ora pesare gli altri ingredienti, 1,5Kg di zucchero e 750ml di acqua.
4. Prepariamo ora lo sciroppo di zucchero, in una casseruola mettiamo l'acqua e lo zucchero e portiamo ad ebollizione fino ad una temperatura di 122°C.


5. Aggiungiamo alle castagne 3 bustine di vanillina, 1 bustina o una stecca per ogni kg di castagne.
Aggiungiamo anche lo sciroppo di zucchero e frulliamo.

6. Dobbiamo ottenere una crema....
7. Ora con l'aiuto di una sac à poche, in mancanza io ho utilizzato un sacchetto da sottovuoto tagliando un angolo, riempiamo i barattoli...

8. Ora passiamo alla pastorizzazione, lasciare bollire i barattoli per circa 30 minuti, dal momento che parte la bollitura.

La crema avanzata nel tegame di lavorazione..prendiamo una bella fetta di pane e la spalmiamo...che Goduria.....😍



Alla prossima....👋