tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

28/09/16

Crema spalmabile...carrube e nocciole

Oggi una ricetta golosa...ma poco calorica...
A quanti piace spalmare una crema di cioccolata e nocciole su una bella fetta di pane?
Credo tanti...ma le calorie?

Anni fa in una erboristeria ho assaggiato dei dolcetti, dolcirolli, frolla croccante integrale esternamente ripieni di una crema deliziosa che pensavo fosse cioccolata, invece era una crema di carrube.

Da piccola ne mangiavo tante, nel mio paese c'erano enormi alberi, tra agosto e settembre venivano raccolte per preparare il vin cotto per i dolci di Natale.
Ormai questi alberi bellissimi , con frutti così buoni non esistono quasi più, ma lo scorso anno le ho trovate in Sicilia...potevo non portarle via un po'?

Ieri ho pensato a quei dolcetti con la crema di carrube, così ho pensato di provare a realizzarla in casa, utilizzando la mia ricetta per la crema di cioccolata e nocciole spalmabile e sostituendo il cioccolato con le carrube e....voilà....crema spalmabile di carrube e nocciole....BUONISSIMA....



Prima cosa da fare, ricavare la farina di carrube dai baccelli, ho tagliato le carrube, diviso la polpa dai semi e frullato grossolanamente la polpa con il frullatore, ottenendo una farina grossolana.


Ora vediamo la ricetta....

Ingredienti:
Latte 40g
Burro 15g
Nocciole sgusciate 30g
Farina di carrube 30g
Zucchero 30g

Procedimento:
  1. Ricavare la farina dalle carrube.
  2. Tostare, pulire e frullare le nocciole, fino ad ottenere una pasta di nocciole.
  3. Sciogliere il burro, aggiungere il latte, lo zucchero, la farina di carrbe e la pasta di nocciole e portare il tutto ad ebollizione.
  4. Versare la nostra crema in un vasetto di vetro e lasciare raffreddare.
 Ora la vostra crema è pronta per essere spalmata.



Si consiglia di conservarla in frigorifero.
Può essere un'ottima idea di regalo a Natale....

Provatela è buonissima....

La farina di carrube non ha glutine, le carrube sono meno caloriche del cioccolato e hanno tante proprietà che vedremo in un altro post dedicato a questo legume che sta scomparendo.

Mettiamo a confronto le tabelle nutrizionali delle carrube e del cioccolato:



Tabella nutrizionale della crema carrube e nocciole:



Alla prossima ricetta.....