tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

17/01/16

Pane con il lievito naturale....

Come avevo accennato ieri, pronto il lievito naturale ho pensato subito a preparare il pane.
Dopo circa 8 ore di lievitazione il primo pane naturale è stato infornato....

Dopo aver rinfrescato il lievito naturale ieri mattina ho prelevato 100g per fare il pane e gli altri 100g sono ritornati nel vasetto per continuare a crescere.

Ingredienti:
  • 100g lievito naturale
  • 800g semola di grano duro rimacinata
  • 10g di sale fino iodato
  •  acqua tiepida q.b.

Procedimento:
  1. Dopo il rinfresco del lievito naturale ho prelevato 100g per la preparazione del pane.
  2. L'ho lasciato riposare 1 ora.
  3. Trascorso il tempo ho aggiunto al lievito la semola e un po' di acqua, ho iniziato ad impastare aggiungendo acqua solo quando necessitava.
  4. Quando il lievito si è ben incorporato alla semola ho aggiunto il sale.
  5. Ho impastato bene finché non ho ottenuto un impasto omogeneo e ben elastico.
  6. Coperto con un panno di cotone e ho lasciato riposare per circa 8 ore.
  7. Passate le 8 ore ho rotto la lievitazione, impastando dinuovo, ho dato la forma alla pagnotta, adagiata su una leccarda ricoperta da carta da forno e spolverata di farina.
  8. Prima di infornarla l'ho spolverizzata con un po' di farina, per ottenere una crosta più croccante.
  9. Infornato a forno caldo 200°C per circa 50 minuti.
  10. Trascorsi i 50 minuti ho spento il forno e ho lasciato riposare il pane a forno semi chiuso per 10 minuti.
  11. Ecco il pane pronto, profumato che si raffredda su di una tavola in legno.
  12. Il peso della pagnotta circa 1.5Kg.


Dopo tanti anni che preparo il pane a casa per la prima volta ho sentito il profumo del pane come una volta e......il sapore?
Fantastico!!!!!

E' quasi finito........


In questa tabella le differenti caratteristiche tra il pane realizzato con lievito di birra e quello realizzato con il lievito naturale.




Nessun commento:

Posta un commento