tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

26/05/14

Bavarese al caffè e cioccolato

E' ormai qualche giorno che sono lontana dal mio blog, ma con la bella stagione, il sole finalmente, le giornate si sono allungate ma il tempo a disposizione è sempre poco.
Il lavoro è aumentato e il tempo da dedicare al blog è meno.
Con le giornate calde non c'è voglia di un dolce caldo ma di un buon dolce fresco, un dolce al cucchiaio, che ne dite di una buona bavarese al caffè e cioccolato?



Dopo una settimana sempre di corsa, ieri io e mio marito ci siamo rilassati nel pomeriggio godendoci il fresco del giardino e un buon dolce.

Ingredienti:
1 foglio di gelatina
3 tuorli
3 tazzine di caffè (io ho usato il Caffè Musetti arabica in cialde)
75g di zucchero semolato
130ml di panna per dolci
10g di cioccolato fondente tritato
1 pizzico di sale
per decorazione chicchi di caffè ricoperti di cioccolato Musetti

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina.
In una casseruola riunite i tuorli, il caffè, lo zucchero e un pizzico di sale, mettere sul fuoco dolce e, mescolando di continuo, fate montare il composto fino a raggiungere la temperatura di 80°C ( non deve bollire).
Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina, strizzata bene, e mescolate finché la gelatina non si è sciolta.
Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, ma non deve solidificarsi.
Montare la panna, ed incorporarla al composto freddo mescolando dal basso verso l'alto, infine aggiungete il cioccolato fondente tritato.
Versare in stampini da budino, io ho usato i pirottini in silicone di HappyFlex, e metterli in frigorifero per circa 2 ore.

Decorate con il chicco di caffè ricoperto di cioccolato, per far esaltare meglio l'aroma del caffè.

Per viziarci meglio li ho serviti su un piatto Ecobioshopping alla cellulosa e mangiato con un cucchiaino in legno Ecobioshopping.

Una delizia per il palato.....e per il corpo....


Nessun commento:

Posta un commento