tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

01/03/14

Dalla Calabria: Eterni Sapori di Calabria

Qualche giorno fa ho ricevuto una gradita e inaspettata sorpresa dalla mia nuova collaborazione: Eterni sapori di Calabria.

Sono stata più volte in Calabria da piccola, a casa di paranti a Castrovillari, quindi conoscevo i sapori di questa terra, soprattutto i formaggi, come il burrino o butirro un formaggio di pasta filante con un ripieno di burro.


La Calabria è conosciuta soprattutto per il suo mare, la sua storia e il peperoncino.
La Calabria…… ottocento chilometri di coste, di acque limpide, dove la nebbia non esiste, lo smog è sconosciuto ed il sole batte in un anno per più di duemila ore.

Eterni Sapori di Calabria si trova qui, in una delle cinque province, Vibo Valentia.

Incastonata nel cuore meridionale della Calabria, a sud di Cosenza e a nord di Reggio, la provincia di Vibo Valentia sembra un piccolo sperone allungato nel Tirreno.

Le sue radici si perdono nella notte dei tempi e ne fanno uno scrigno di storia e cultura, dove alla bellezza selvaggia dei luoghi si contrappone la profonda consapevolezza culturale del passato più antico.

La città si chiama così dal 192 a.C., mentre il suo nome di antica colonia greca era Hipponion.
La provincia è stata istituita nel 1992 e deve il suo fascino alle suggestioni di un mare color cobalto e ai verdeggianti altopiani su cui svettano i monti delle Serre.

La natura qui è praticamente incontaminata e toccata soltanto dalle mani degli agricoltori.
Alcuni dei paesaggi che compongono la sua magia sono gli uliveti ordinati e ombrosi, gli aranceti e i limoneti generosi di frutti tutto l’anno, il profumo inebriante delle zagare in fiore nelle caldi notti estive.

Storia e cultura della provincia di Vibo Valentia si proiettano anche nelle sue tradizioni gastronomiche ricche di sapori, e proprio nel rispetto di queste tradizioni che Eterni sapori di Calabria ci propongono specialità gastronomiche che non hanno eguali: nduja, vecchio amaro del capo, olio extravergine di oliva,  cipolla rossa di Tropea, pasta artigianale, funghi, formaggi del Poro, caciocavalli, salumi Dop, vini di Cirò, marmellate, grappe, prodotti biologici!

E come dicono loro….. E l’appetito vien…cliccando!

Eterni sapori di Calabria vendita on line di prodotti tipici calabresi ideata e coordinata da Marco e da sua sorella Anna, nasce per la innata passione dei due a promuovere l’immagine e gli aspetti più interessanti della loro terra.

Per poter garantire la freschezza di tutti i prodotti, vengono acquisiti ogni due o tre giorni, non hanno magazzino, ma solo poche scorte che durano meno di una settimana.
Questo è consentito dalla limitata espansione del territorio provinciale composto da appena cinquanta comuni e dove il paese più lontano, viene raggiunto in mezz’ora di macchina da Vibo Valentia.
Tutti i prodotti sono ottenuti attraverso metodi tradizionali e presentano delle particolari qualità e tipicità dovute ad un intimo legame con le caratteristiche geologiche, agronomiche e climatiche dell’inimitabile territorio della provincia di Vibo Valentia.

I prodotti di Eterni sapori di Calabria non fanno parte della linea convenzionale, ma sono esclusivamente prodotti di nicchia, o biologici e quindi difficilmente reperibili.
I salumi sono ricavati da suini locali e garantiti dalla denominazione di origine protetta (marchio DOP), norma che più di ogni altra garantisce il consumatore.
Per di più, al fine di poter essere in grado di garantirne il controllo, la qualità, la genuinità e la freschezza, lavorano con pochissime aziende artigianali e quindi trattano solo pochi ma ottimi prodotti, naturalmente tra quelli più tipici del territorio.

Ora per la gioia del palato, soprattutto di mio marito, ma anche la mia, vi elenco quello che mi hanno gentilmente inviato, e che non tarderò a gustare e creare delle ottime ricette.

Susumelle Nere o pitte di San Martino dolce tipico di Vibo Valentia, impasto di farina, zucchero, miele, frutta candita, cannella, cacao in polvere, burro, lievito per dolci, ricoperte di una glassa al cioccolato fondente o di zucchero.

Farfalle tris pasta di semola di grano duro, ruvida e porosa, per cogliere meglio i sughi, la pasta verde realizzata con spinaci, quella rossa con concentrato di pomodoro.

Pasta Garofalo rigatoni di Gragnano di semola di grano duro IGP trafilata in bronzo.

Salsa di cipolla rossa di Tropea cipolla rossa di Tropea, melanzane grigliate, basilico, pomodori secchi, funghi, olive verdi, aglio, olio di semi di girasole.

Cipolline rosse di Tropea in agrodolce IGP forma a trottola, dal sapore dolce, l’involucro esterno è di colore rosso acceso, l’interno di un rosso vinaccia.

Cetriolini sott’olio

Pizzichi di Calabria,crema di nduja di Spilinga crema spalmabile di nduja, salame morbido realizzato con lardello ricavato dal sottopancia, carne della spalla e della coscia del maiale, aromatizzata con tantissimo peperoncino rosso essiccato naturalmente, quindi piccantissimo, tradizionale di una zona ben precisa della Calabria, Spilinga, dove sia per le condizioni climatiche che per le caratteristiche di produzione, metodi tradizionali di generazioni, si ottiene un prodotto che non ha eguali in altre zone.
Ottima da gustare sul pane, sulla pizza, nel sugo.

Cocktail alla puttanesca olive nere, olio di oliva, capperi, origano e peperoncino.

Condimento olive e capperi

Salsa 5 sfizi olive e pomodorini

Nessun commento:

Posta un commento