tag foto 1 tag foto 6 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6

27/11/13

Sali Minerali: Magnesio

Elemento essenziale per il corretto funzionamento di ben 350 enzimi, il magnesio svolge un ruolo fondamentale in molti processi metabolici come la glicolisi (trasformazione del glucosio in energia), nonché la sintesi dei grassi, delle proteine e degli acidi nucleici. Il magnesio partecipa inoltre alla trasmissione dell'impulso nervoso, a processi di mineralizzazione e di sviluppo scheletrico.

Alimenti ricchi di magnesio
I principali alimenti con magnesio sono legumi, cereali integrali, frutta secca e vegetali a foglia verde. Nella frutta è presente in discreta quantità solo nelle banane mentre scarsi livelli di magnesio sono contenuti in alimenti come carne, pesce e latte.

Magnesio: fabbisogno giornaliero
Il fabbisogno giornaliero medio di magnesio per gli adulti di sesso maschile è di 350 mg/die, mentre per le donne è di 280 mg/die.

Carenza di magnesio: sintomi
Essendo implicato in numerose reazioni enzimatiche che interessano molti distretti dell'organismo, i disturbi dovuti a carenze di magnesio possono essere molteplici e molto diversi tra loro (eccessiva irritabilità, stanchezza cronica, stati ansiosi, debolezza muscolare, alterazioni cardiache e delle funzioni intestinali).


legumi